Leonenola Blog Badante La badante, una perfetta soluzione per i nostri cari

La badante, una perfetta soluzione per i nostri cari

Sempre più la figura della badante ha assunto un ruolo di rilevanza nella assistenza di persone anziane e non più autosufficienti. Non per nulla, la badante per la gran parte di queste persone rappresenta una vera, e alle volte l’unica, fonte di affetto e compagnia.

Assuefatti a lunghissimi pomeriggi passati davanti alla televisione oppure a guardare il mondo dalla finestra, possono trovare negli stimoli dettati dall’ascoltare una voce che si sta dedicando a loro un bene davvero prezioso. Per molte famiglie che si trovano nella situazione di dover aver a che fare con un caro che è anziano e che necessita di attenzioni visto che non è più autosufficiente, la badante indiscutibilmente rappresenta una perfetta soluzione.
Se un tempo per la loro ricerca si ricorreva principalmente al cosiddetto passa parola, oppure ci si avvaleva dei servizi della parrocchia, oggi grazie ad internet si sono allargarti gli orizzonti. Infatti, chi cerca una badante potrà trovare sul web un considerevole numero di agenzie online.

Queste organizzazioni oltre che a poter proporre del personale competente, preparato, forniscono anche un supporto tecnico e burocratico al fine di poter sbrigare tutte le pratiche burocratiche connesse. La badante è oggigiorno divenuta una preziosa risorsa, una insostituibile figura professionale in grado di poter assistere tutte le persone bisognose.

In gran parte provenienti dai Paesi dell’Est europeo, queste donne si sono sempre più specializzate nell’assistenza di persone anziane e non più autosufficienti. In pochi anni sono divenute una vera e propria colonna portante dell’intero sistema di assistenza.

Un supporto che le vede all’opera presso il domicilio di tanti anziani che rischierebbero di rimanere isolati, bloccati all’interno delle loro dimore. Ma oltre a fornire compagnia e supporto, la badante gestisce la casa, si occupa dell’igiene dell’assistito, come pure lo segue nella sua terapia medica. Ecco perché la badante è giustamente considerata una vera e preparata professionista.

Source: http://www.domostaff.com/it

Tag: