Essendo che non riusciamo a vedere la nostra faccia se non attraverso uno specchio o una foto, la maggior parte del tempo ci facciamo un’idea mentale di come siamo, di come gli altri ci vedono. E poi, quando ci capita di passare davanti ad uno specchio, una vetrina, un portone che riflette la nostra immagine ci stupiamo di non essere poi così simili a come ci credevamo fino a pochi istanti prima. La cosa peggiore in assoluto, credo, sia vederci in video perché lì ci vediamo nella nostra interezza, ma soprattutto notiamo come ci muoviamo, e sentiamo il suono della nostra voce e delle nostre risate, tutti aspetti di noi che normalmente percepiamo solo internamente. All’improvviso siamo al di fuori del nostro corpo e ci sembriamo alieni, per mancanza di abitudine alla nostra presenza dall’esterno. Per questa ragione odio vedere video dove ci sono io, cerco sempre di evitarli. Le foto ancora, ancora, ma i video proprio li detesto. Certo, va detto che io non mi sento evidentemente a mio agio con me stessa altrimenti non avrei nessun problema a vedermi o sentirmi.
Qualche tempo fa una amica mi ha fatto notare quanto siano importanti i denti nel viso di una persona, nel senso che una brutta dentatura può rovinare un viso molto bello, e che invece un bel sorriso trasforma un volto magari non così perfetto in qualcosa di eccezionale. Da allora mi cade sempre l’occhio sulla bocca ed i denti della gente, non posso farci niente. Per fortuna i miei sono a posto: dritti, bianchi, in armonia con la bocca. Non ho neanche problemi di carie!
Ho un’amica, però, che ha avuto sfortuna con i suoi denti, e purtroppo non sono mai stati belli. Lei lo ha sempre saputo, anche se nessuno, che io sappia, gliel’ha mai fatto notare. Incredibilmente, due mesi fa, ci siamo incontrate ed i suoi denti erano completamente diversi, perfetti, nuovi di zecca. Sono rimasta colpita dal cambiamento radicale, soprattutto perchè era diventata ancora più bella di quanto già fosse, e volevo chiederle cosa avesse fatto, ma non volevo essere scortese. Per fortuna, non c’è stato bisogno di imbarazzi perché lei mi ha subito fatto notare il risultato di un intervento di estetica dentale. Non avevo idea, fino a quel momento, che esistesse una cosa chiamata estetica dentale, ed il suo racconto mi ha lasciata veramente a bocca aperta. Allo stesso tempo, mi ha fatto davvero molto piacere vederla così felice, e così bella. Scoprire dell’esistenza dell’estetica dentale mi ha fatto davvero piacere!