Leonenola Blog Domestica Una domestica fa tutti quei lavori necessari in una casa

Una domestica fa tutti quei lavori necessari in una casa

Anche se è un aspetto che tendenzialmente viene ad essere obliato, è bene ricordare, in linea generale, che se si assume in forma diretta una domestica si ha l’obbligo di legge di doverla mettere in regola con una comunicazione da inviare agli enti previdenziali.

È solamente il caso di rammentare che se ciò non dovesse avvenire, la legge italiana prevede delle sanzioni che sono molto gravi. L’inquadramento di tale personale è effettuato sulle competenze in base alle esperienze professionali. Nel cosiddetto livello A, pertanto, potranno essere inquadrate tutte quelle figure che raffigurano un lavoratore generico, quindi prive di una esperienza lavorativa, oppure che abbiano solamente una esperienza lavorativa che risulta essere non superiore ai dodici mesi.

Di contro, tutte quelle figure di lavoratori che hanno una esperienza lavorativa che risulti essere superiore ai dodici mesi, privi di autonomia decisionale, rientrano in quello che tecnicamente è chiamato livello B.

Tanto nella cerca domestica, quanto nel supporto per l’applicazione dei regolamenti che riguardano questa figura lavorativa, le varie agenzie online possono di certo fornire un prezioso aiuto. Infatti, andando a navigare su internet, potremo trovare numerose agenzie online, che oltre a proporre serie figure professionali, ci possono fornire anche preziosi suggerimenti e aiuti nello svolgere le varie pratiche amministrative e burocratiche.

È anche bene ricordare che per svolgere questa professione come requisito necessario non viene ad essere richiesto alcun titolo di studio né generale né specifico. È sottinteso che per poter essere effettivamente una domestica qualificata sia necessario disporre di una solida capacita di collaborazione, di una estrema facilità nei rapporti interpersonali, come pure avere una buona manualità e una forte predisposizione nello svolgimento dei molteplici lavori di casa.
Inoltre, si deve essere affidabili, precise, pazienti, meticolose. Un titolo preferenziale è di certo dato da una precedente esperienza lavorativa svolta in questo importante e delicato settore.